Il M° Antonio Claudio Bonfitto si diploma in Clarinetto presso il Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia nel 1995 con i maestri Giuseppe Costantino, Davide Teodoro e Angel Jean Cino ed in Sassofono presso il Conservatorio L. Perosi" di Campobasso nel 2001 studiano con Marco Fratini. Consegue sempre presso quest'ultimo conservatorio il Diploma Accademico di 2° livello in Discipline Musicali (sassofono), indirizzo interpretativo - compositivo (biennio specialistico) con i maestri Marco Fratini, Carlo Colocci e Simone Ragni.

Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di 2° livello per la formazione dei docenti (BI.FOR.DOC.). Diploma al Liceo Scientifico "P. Giannone" di San Marco in Lamis (FG). Ha seguito i corsi di Direzione del M° Lorenzo della Fonte (Direttore dell'orchestra dei fiati della Valtellina) ed ha studiato Direzione di Coro con il M° Mauro Marchetti (Direttore del Coro Polifonico città di Roma).
Ha svolto e svolge attività concertistica in Italia ed all'estero come:
- clarinettista e saxofonista in formazioni cameristiche (Bhoem Quartet, Clarinet's Ensamble, Quartetto di fiati Horowitz, The New Saxophone Quartet) e in formazioni orchestrali (Orchestra della Provincia di Foggia, Orchestra del Teatro Lirico di Bari, Orchestra dei fiati del Conservatorio di Foggia, Orchestra GI.A.DA. di Foggia, Orchestra da Camera di Lucera, Orchestra di saxofoni del Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso, Orchestra di saxofoni del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia - sezione distaccata di Rodi Garganico, Orchestra "I suoni del Sud" di Foggia);
- direttore di orchestre di fiati (Orchestra di Fiati "S. Cecilia" di San Marco in Lamis, Orchestra dei Fiati del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, sezione distaccata di Rodi Garganico, Orchestra dei Fiati del Gargano);
- direttore di orchestra (Orchestra da Camera di Lucera, Orchestra da Camera "U. Giordano" del Conservatorio di Foggia);
- direttore di coro (polifonico "Te Deum Laudamus" - del quale è socio fondatore e direttore artistico -, e gregoriano "Cantemus Domino").
Ha tenuto in qualità di clarinettista e saxofonista, in formazioni cameristiche ed orchestrali, spettacoli musical - teatrali con attori di fama nazionale come Michele Placido e Sergio Rubini.
E' Presidente nonchè socio fondatore dell'Associazione di Cultura Musicale di "Santa Cecilia", che si occupa della diffusione della cultura musicale nel territorio, attraverso diverse attività (corsi di formazione, rassegne, concorsi, masterclasses, incisioni discografiche, ecc.) presso la quale svolge attività dal 1994 di insegnante di clarinetto e sassofono nei corsi formazione musicale, ed è M° Direttore e Concertatore del Complesso Bandistico dell'associazione stessa nonche 1° clarinetto).
E' docente di sassofono presso la scuola media di indirizzo musicale di Manfredonia ed è autore di una colonna sonora per un cortometraggio muto degli inizi del '900, di composizioni cameristiche, di diversi arrangiamenti, trascrizioni e riduzioni per formazioni cameristiche ed orchestrali edite anche dalla Music Collection di Pesaro.
profilomaestro.jpg

Te Deum Laudamus

sede amministrativa:

Via Generale Arimondi, nr.21
San Marco in Lamis (FG) 
71014
tel. 339-4481160

ricercacoristi

© 2016 Te Deum Laudamus. All Rights Reserved.